Rottamazione-ter: nuova scadenza

Rottamazione-ter e saldo e stralcio: proroga scadenza.
Rottamazione-ter

Il 30 settembre 2021 è il termine ultimo per il pagamento della seconda rata della Rottamazione-ter e Saldo e Stralcio. Chi non si mette in regola perde il diritto sancito dalla pace fiscale.

Tuttavia, i nuovi termini dell’Agenzia delle Entrate e Riscossione sono stati riscritti anche per il pagamento di questa seconda rata, per cui ha concesso una proroga di cinque giorni, quindi, la scadenza slitta al 5 ottobre 2021.

Con questo secondo pagamento si chiude la rottamazione-ter per le rate relative al 2020. Per il pagamento delle rate 2021 c’è tempo fino al 30 novembre 2021.

Scadenza rate 2021

Per coloro che sono in regola con i pagamenti 2019 e 2020, può pagare le rate dell’anno scorso fino al 30 novembre, tenendo ben presente che l’Agenzia delle Entrate concede sempre cinque giorni di tolleranza e che per questo motivo, anziché il 30 novembre, l’ultima rata si potrà pagare entro il 6 dicembre 2021.

Anche quest’ultima rata dovrà essere pagata con il bollettino ricevuto con la “Comunicazione delle somme dovute” e le ricevute vanno conservate. In ogni caso, è sempre possibile recuperarle dal portale Agenzia delle Entrate – Riscossione accedendo con le proprie credenziali, ma può anche richiederne copia allo sportello o mediante videochiamata.

Altre rateizzazioni

I soggetti che sono decaduti dalla Rottamazione-ter possono richiedere il pagamento a rate delle somme dovute, inclusi i debiti delle vecchie rottamazioni, dai cui piani di reateizzazioni sono decaduti per pagamento non effettuato.

Per i debiti fino a 100.000 euro si può chiedere la rateizzazione online tramite servizio “Rateizza adesso”. Per i debiti superiori a 100.000 euro, va presentata un istanza mediante PEC, allegando l’attestato ISEE corrente che dimostra la situazione di difficoltà economica per cui viene effettuata la richiesta di pagamento a rate.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: