Sconto IMU del 20%: l’emendamento di Garavaglia

Domiciliare il pagamento dell’IMU vale il 20% di sconto: è quello che prevede un emendamento approvato dalla Commissione Bilancio.

Sconto IMU

Pagare l’IMU con uno sconto del 20% è la proposta presentata da  Massimo Garavaglia con un emendamento ma solo se c’è la domiciliazione bancaria.

Sconto IMU 20%

Approvato in Commissione Bilancio un emendamento al Dl rilancio, la proposta è quella di sgravare del 20% l’importo da pagare ai comuni per l’IMU se viene diposto il pagamento diretto dalla propria banca.

Premio a chi paga è il nome scelto per questa novità, che da la possibilità ai comuni di optare per la riduzione deliberando in piena autonomia.

Come già da qualche tempo avviene, sono molteplici le misure proposte ed attuate che prevedono sconti, premi, e incentivi usando modalità di pagamento tracciabili. L’emendamento di Garavaglia si muove sicuramente nella stessa direzione che questo Governo ha imboccato con decisione.

Lo stesso premier Giuseppe Conte ha recentemente dichiarato che sono in cantiere altre misure di questo tipo, ad esempio lo sconto sull’IVA per chi acquista e paga con carta elettronica. L’idea del Governo è quella di rilanciare i consumi e combattere l’evasione fiscale con un meccanismo unico.

Consigliamo la lettura anche dell’articolo sulla Lotteria degli scontrini che, appunto, su muove nella stessa direzione