Truffa del finto familiare, come difendersi?

Luca
Truffatori che si fingono familiari: scopri come proteggerti e riconoscere questa truffa che mira a ingannare le persone.
truffa finto familiare

Negli ultimi tempi si sta diffondendo una truffa subdola che mira a ingannare le persone colpendole sui propri affetti utilizzando la tecnologia degli sms. Lo scopo è sempre quello di ottenere informazioni sensibili. Si tratta di un tipo di truffa molto insidioso perchè il truffatore si finge un familiare della vittima. La frode consiste nel fingere di aver cambiato numero di telefono e, sfruttando situazioni di emergenza, estorcere denaro o informazioni personali al malcapitato. Vediamo i consigli su come proteggersi..

Il Funzionamento degli SMS fraudolenti

Lo scopo della truffa è quello di approfittare di ansia e preoccupazione della vittima per i propri cari. Il truffatore invia un messaggio di testo in cui finge di essere un familiare in difficoltà. Chiede aiuto finanziario o informazioni sensibili. Da tenere presente che i messaggi sono sempre scritti in modo convincente e persuasivo, perchè devono indurre la vittima ad agire con fretta e senza pensarci troppo.

Leggi anche: Truffe via mail: l’INPS mette in guardia i cittadini

Sms truffa, come riconoscerli?

Per difendersi da questa truffa è fondamentale imparare a riconoscere gli SMS fraudolenti. Ecco alcuni suggerimenti per individuarli:

  • leggere attentamente il messaggio ricevuto e a valutare la situazione. Bisogna cercare di contattare in altro modo il familiare in questione per capire se l’Sms dice il vero oppure no;
  • Nella truffa si cerca di spingere le persone a agire in modo precipitoso, sfruttando l’urgenza della situazione e la preoccupazione generata. Un familiare cercherebbe di arginare la preoccupazione invece che crearla e questo dovrebbe rappresentare un campanello di allarme;
  • Se anche si crede a quello che è scritto nell’Sms è sempre meglio comunicare codici di accesso e password con mezzi più sicuri, come ad esempio, parlando a voce con il familiare. Non scrivere mai dati sensibili via Sms.

Come proteggersi dagli Sms truffa

Per proteggersi dagli SMS fraudolenti, segui questi consigli:

  • Prima di rispondere a un messaggio verifica l’identità del familiare contattandolo da altri canali; i.
  • Non agire in modo impulsivo e prendi tempo per valutare la situazione.

Gli SMS truffa possono essere molto insidiosi perchè chiunque, preso dalla preoccupazione abbassa le proprie difese e cerca di aiutare il presunto familiare in difficoltà. Per calmare la propria ansia, però, la cosa migliore da fare è chiamare il numero dal quale il messaggio è arrivato: se è veramente un familiare non avrà problemi a rispondere e a spiegare a voce cosa sta succedendo. Se accampa scuse, scrivendo, probabilmente avrà qualcosa da nascondere.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie