Non è la prima volta che gente dello spettacolo, attori, musicisti, sportivi e chi più ne ha più ne metta, si spingono a parlare di cose distanti dal loro lavoro.
Usando, magari esagerando, un termine caro alla politica di questi tempi, usato per esempio quando Elon Musk mise il naso sulle questioni della giustizia italiana con il solito tweet, dovremmo parlare di ingerenza.
Cioè, citando un qualsiasi vocabolario, l’intervento arbitrario o abusivo in fatti di pertinenza non propria. Fedez non fa nulla di male naturalmente a parlare di politica e non fa male nemmeno a dare un giudizio su Robert Francis Prevost , diventato da ieri Papa Leone XIV. Un giudizio negativo.
A Fedez Papa Leone XIV non piace, ecco perché secondo il rapper
Come si legge sulle pagine del quotidiano Il Giornale, al rapper milanese Federico Lucia, meglio noto come Fedez, uno degli artisti più noti in Italia, Papa Leone XIV non va bene. Immediatamente dopo la fumata bianca e la nomina, ecco arrivare le prime polemiche contro il neo eletto Papa. Magari non sarà fondamentale ciò che dice Fedez, ma dimostra come subito arrivano le critiche come in ogni settore.
Sui social, dove effettivamente Fedez è di casa, il rapper ha giudicato l’elezione del nuovo Papa portando alla luce cose che magari pochi sanno. Sempre come si legge sul quotidiano prima citato, alcuni casi di molestie nelle chiese tirano dentro il nuovo Pontefice.
Non come persona direttamente coinvolta nei fatti, ma per delle vicende che Papa Leone XIV avrebbe coperto o non approfondito a dovere.
Cosa ha scritto sui social il rapper milanese
Come dicevamo, non è Papa Leone XIV il diretto interessato da accuse di abusi e molestie del clero, ma tutto nasce da delle righe scritte sui suoi canali social da Fedez in cui cita due vicende legate agli abusi del clero che avrebbero toccato la figura Papa Leone XIV sia durante la sua permanenza a Chicago negli USA che a Chiclayo i Perù.
Nel primo caso il Pontefice avrebbe dato ospitalità a un sacerdote già condannato per pedofilia mentre nel secondo caso, sempre in base a ciò che il Giornale scrive in riferimento alle parole di Fedez, il Pontefice sarebbe stato accusato di gestione poco trasparente di una indagine su due sacerdoti accusati di molestie.
Naturalmente al riguardo si legge anche che secondo la diocesi le accuse erano infondate dal momento che Prevost aveva seguito le corrette procedure. In Perù per esempio, a tre sorelle molestate, pare, da due sacerdoti, aveva consigliato di proporre denuncia civile, perché solo dietro la parte civile la Chiesa avrebbe potuto garantire un intervento. Fatto sta che quanto ha scritto Fedez ha fatto scalpore.