Badante, come prendere dal 25% al 60% in più a ora di lavoro se extra

Mario nava
A quanto ammonta la paga oraria della badante se lavora in più?
badanti stipendio in nero


Anche per la badante, per la colf o per qualsiasi altro lavoratore che rientra nel settore domestico, esiste un CCNL. Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro fissa le regole di un rapporto di lavoro. Si parla di stipendi minimi, diritti e doveri sia del lavoratore che del datore di lavoro. Nel settore domestico il ruolo della badante però è diverso dagli altri. Perché è difficile da quantificare l’orario di lavoro effettivamente svolto dalla lavoratrice. Essendo un lavoro collegato ai bisogni del soggetto a cui la badante stessa presta assistenza, ecco che oggi è necessario approfondire il campo del lavoro extra a cui la badante può essere chiamata. Ed è un lavoro che deve essere pagato.

Badante assunta a 54 ore di lavoro a settimana

Il contratto più diffuso che viene utilizzato per una badante dalle famiglie italiane è senza dubbio quello basato sulle 54 ore settimanali. Perché un anziano con badante convivente, in genere assume una badante con questo orario settimanale di lavoro. Ma se l’anziano ha bisogno anche fuori da queste 54 ore che accade? in genere la badante stessa presta servizio, che pertanto diventa lavoro in più e quindi lavoro straordinario. Ma a quante badanti la famiglia che le ha assunte pagano questo straordinario? Sicuramente poche. Ma le regole esistono e sono state predisposte affinché vengano rispettate.

Badante, 11 ore di riposo, ma a volte si lavora lo stesso

badante

La regola delle 11 ore di riposo consecutive che la badante deve avere durante una giornata di lavoro, è il punto da cui partire per parlare di lavoro straordinario. Perché se l’anziano ha bisogno di assistenza durante quelle 11 ore probabilmente la badante si alza e lavora. A meno che, ma è un caso raro, l’anziano abbia due badanti che si danno il cambio. Il caso più frequente è che la stessa badante convivente che è stata assunta per 54 ore di lavoro a settimana, ne svolge di più. E quelle ore devono essere pagate in più come prevede il CCNL secondo questa tabella:

Le tabelle del lavoro straordinario, dal 25% al 60% della paga oraria maggiorata

Nello specifico va sottolineato che per il settore domestico, partendo dalla paga normale ad ore o a mensilità, le ore di lavoro straordinario vanno pagate secondo la seguente tabella

  • Straordinario diurno che va dalle ore 6:00 alle ore 22:00, paga oraria classica maggiorata del 25%;
  • Straordinario notturno che va dalle ore 22:00 alle ore 6:00, paga oraria maggiorata del 50%;
  • Lavoro straordinario di domenica o in qualsiasi giorno festivo, paga oraria maggiorata del 60%;
  • Straordinario durante il riposo della lavoratrice, paga oraria maggiorata del 40%.
Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie