Il bollo auto era e resta una delle tasse più antipatiche per i contribuenti. Una tassa automobilistica che, al contrario di un credo collettivo diffuso da sempre, non serve per ottenere un servizio come per esempio la cura delle strade in Italia. Si paga il bollo auto semplicemente perché proprietario al PRA di veicoli a motore. Il bollo può essere più o meno caro in base alla potenza del veicolo ma resta sempre per tante famiglie un fardello importante. A tal punto che da sempre c’è chi si chiede se può essere pagato a rate come per esempio si può fare per la tassa sui rifiuti. In linea di massima no, per il bollo auto non c’è possibilità di rateizzazione. Ma parliamo di rateizzazione offerta dall’Ente a cui va pagato, ovvero alla Regione di residenza. Eppure usando dei metodi alternativi, si può arrivare a una rateizzazione a 3 mesi del bollo auto, e senza interessi o costi aggiuntivi.
Bollo auto a rate, ecco come spalmarlo in 3 mesi senza interessi
Tutto parte dalla piattaforma PagoPA che è quel sistema di pagamento elettronico con cui tanti contribuenti ormai hanno a che fare ogni giorno. PagoPA infatti serve ai contribuenti italiani per versare soldi alle PA o per pagare bollette e così via dicendo. Con l’avviso PagoPA e con il suo QR code i pagamenti sono diventati molto più semplici e aperti ad una miriade di servizi perché è possibile pagare gli avvisi alle Poste, nella banche, nelle tabaccherie e negli esercizi convenzionati. Ma si può pagare anche on line, sia sul sito di PagoPA che degli Enti pubblici a cui inviare il pagamento. Inoltre grazie all’incrocio che la piattaforma PagoPA ha con l’app IO le cose sono diventate ancora più facili. E adesso anche il bollo auto (ma non solo, perché anche ticket sanitari e multe rientrano nel meccanismo) tramite la piattaforma PagoPA si può pagare a rate. Questa novità che da tempo è ammessa per esempio per il tramite di un’altra applicazione molto nota per i pagamenti digitali, cioè Paypal, adesso si estende pure a Klarna, che invece è una piattaforma per i pagamenti rateiali.
Ecco come spalmare in 3 mesi la tassa automobilistica
Da una sinergia tra Klarna e PagoPA, ecco che anche il bollo adesso si può rateizzare in 3 mesi. In termini pratici, nel momento in cui l’interessato ad un pagamento tramite PagoPA potrà optare per il pagamento tramite Klarna o tramite Paypal per spalmare il dovuto in 3 rate di uguale importo.
Ecco spiegato nel dettaglio cosa fare passo a passo. Prima di tutto bisogna collegarsi alla piattaforma PagoPA. Cliccare sul tasto “Paga” e scegliere se farlo per il tramite dell’app IO (ma serve averla scaricata sul cellulare) o direttamente sul sito. In quest’ultimo caso serve scannerizzare il qr code dell’avviso oppure recuperare il codice avviso o il codice fiscale dell’Ente pubblico creditore. Nel caso del bollo auto il codice fiscale della Regione, per le multe quello del Comune o dell’Ente che l’ha comminata. Se non si è in possesso di questi dati si possono recuperare dal sito dell’ACI inserendo la targa del veicolo. Una volta trovati i dati, ecco che si può andare avanti nella procedura di pagamento. Si potrà scegliere se pagare tramite carte di credito, applicazioni degli Istituti in convenzione ma anche tramite Paypal o Klarna. Ed in questo caso ecco che si apre la possibilità a schermo di scegliere il pagamento rateale.