Bonus alle famiglie, 5.000 euro dal secondo figlio e 30.000 euro di aiuto ai giovani per la casa

Mario nava
bonus

Nel sistema economico ed assistenziale italiano non mancano le misure per quanto riguarda le politiche di welfare sulle famiglie numerose, con figli e composte da giovani. Infatti le agevolazioni e gli incentivi non sono pochi. Esistono per esempio quelli per l’acquisto della casa di abitazione di un nucleo familiare, oppure quelle relative alla genitorialità. A dire il vero negli ultimi tempi le misure di questo genere si sono nettamente assottigliate. Ma molti Enti locali si adoperano per affiancare alle misure statali, oggi più scarne, misure locali a volte di maggior vantaggio.

L’assegno unico e universale ha rivoluzionato il mondo del welfare per le famiglie con i figli

Meno misure dallo Stato e il motivo è uno solo. Infatti è nata una nuova misura che si chiama assegno unico universale sui figli a carico fino a 21 anni di età non ancora compiuti. Una misura che dal primo marzo scorso ha sostituito tutte le altre misure che precedentemente le famiglie italiane con figli potevano sfruttare. Ma le misure statali non sono le uniche fruibili. Ad esse infatti si collegano tante altre misure a carattere regionale, provinciale o comunale. Misure che di tanto in tanto gli enti locali mettono a disposizione dei loro concittadini per fornirgli quelle agevolazioni di cui necessitano.

Il nuovo Bonus da 5.000 euro della Provincia autonoma di Trento

All’avanguardia da questo punto di vista sembra essere la Provincia autonoma di Trento. Infatti da poco sarebbe stato varato un pacchetto di misure da questa indirizzare proprio al sostegno di famiglie soprattutto a quelle con figli. È nato infatti un nuovo bonus bebè fruibile da quelle famiglie che hanno due o più figli. In pratica per quelle famiglie che avrebbero deciso di mettere alla luce un nuovo bambino nel 2023 e che magari hanno già altri figli, Ecco il bonus bebè da 5.000 euro. Un incentivo alla genitorialità che consentirà a chi decide di allargare la famiglia, di godere di un buono che può arrivare fino a 5.000 euro, ma in unica soluzione. E per la misura le dotazioni sarebbero pari a 180 milioni di euro.

Casa ai giovani, incentivo da 30.000 euro

Questo bonus bebè rientra in un pacchetto di misure ben più un vasto che la Provincia autonoma di Trento ha deciso di mettere a disposizione dei propri concittadini. Infatti oltre a questo incentivo alle nascite, c’è anche un ottimo veicolo di agevolazione per le giovani coppie. Infatti per loro è previsto un incentivo da 30.000 euro a fondo perduto per l’acquisto della casa. La misura in questo caso è rivolta a giovani di età inferiore a 40 anni

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie