Bonus benzina e gasolio da 150 euro, come arriva?

mazzarella
Nuovo bonus benzina, gasolio e altri carburanti, come funzionerà la nuova social card.
bonus benzina

Come da tempo ha annunciato il Ministro del Made in Italy Adolfo Urso, in arrivo per gli italiani un nuovo bonus, cioè un nuovo aiuto per sostenere le famiglie dall’aumento indiscriminato del costo della vita di oggi. Stavolta si tratta di un bonus per il carburante, cioè di una nuova social card da usare per il rifornimento di benzina, gasolio e così via dicendo. Ma come funziona la misura e come arriverà il bonus agli italiani?

Bonus benzina e gasolio da 150 euro, ecco le ultime novità

Una nuova social card per contrastare l’aumento del costo del carburante. In media la benzina si paga oggi in misura superiore a 2 euro a litro, anche al self service E per il diesel non si va tanto lontano da questa cifra. Lo mette in evidenza anche il quotidiano il Corriere della Sera che cita quanto accaduto nel 2022 quando gli autotrasportatori minacciarono scioperi e mobilitazioni per via di un aumento del costo del rifornimento, simile ad oggi. Ecco perché adesso, come annunciato dal già citato Ministro del Made in Italy, si corre ai ripari, con una agevolazione nuova per il rifornimento. Se nel 2022 il governo Draghi decise di intervenire sulle accise, adesso si parla di un autentico bonus per gli italiani.

Dal taglio delle accise al nuovo bonus benzina e gasolio

bonus carburanti 2023

Niente taglio delle accise oggi, ma una nuova social card per i carburanti. Un vero ed autentico bonus benzina che pare sarà indirizzato a famiglie a basso reddito e agli autotrasportatori. Duplice obiettivo, perché in primo luogo si vuole dare una mano alle famiglie meno abbienti e poi si vuole evitare che l’aumento del carburante faccia incrementare le spese di trasporto delle merci con conseguente rincaro anche dei beni di largo consumo.

Anche se la legge di Bilancio è ormai imminente, è facile che il governo operi con un decreto a se stante e anticipato rispetto ai tempi canonici della manovra finanziaria. Anche perché se così fosse e se si adoperasse la linea della legge di Stabilità, il bonus scatterebbe sono nle 2024, a legge di Bilancio in vigore e dopo i classici iter dei decreti attuativi. Per questo oggi la domanda per la nuova social card carburanti non è ancora richiedibile. Bisognerà vedere cosa farà il governi. Fermo restando che pare certo che si andrà nella direzione di dare un bonus da 150 euro a chi ha un ISEE del proprio nucleo familiare inferiore a 25.000 euro. Il bonus dovrebbe arrivare su una speciale card e servirà per il rifornimento di benzina, gasolio, metano, gpl e anche per l’elettrico.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie