bonus over 60 bonus over 60

Bonus e agevolazioni per chi ha compiuto 60 anni

Ecco alcune delle agevolazioni a cui hanno diritto coloro che hanno già compiuto i 60 anni.

In Italia, nel 2023, esistono diverse agevolazioni e benefici per le persone che hanno compiuto 60 anni. Attualmente, le leggi e i benefici finanziari per le persone che hanno compiuto 60 anni possono variare a seconda della Regione e del Comune in cui si vive. Vediamo in questo articolo, quali sono i principali benefici per chi ha superato i 60 anni.

Over 60 e pensioni

Gli italiani che hanno raggiunto l’età di 67 anni e hanno versato 20 anni di contributi previdenziali, possono accedere alla pensione di vecchiaia. Ma ci sono diverse misure, sperimentali e strutturali, che permettono l’accesso alla pensione anticipata dopo i 60 anni.


Intanto l’Isopensione che permette l’accesso alla pensione di vecchiaia già a 60 anni. Anche il bonus Maroni, al contrario degli anticipi, permette di avere un aumento in busta paga se si rimane in servizio pur avendo raggiunto i requisiti di pensionamento con la quota 103.

Esenzione Ticket Sanitari

Le persone di età superiore ai 65 anni beneficiano dell’esenzione dal pagamento dei ticket sanitari, che copre molte prestazioni sanitarie, come visite mediche ed esami specialistici. Per rientrare in questa agevolazione, però, è necessario rispettare anche un requisito reddituale.

esenzione ticket

Assegno Sociale

Per coloro che si trovano in condizioni economiche disagiate, esiste l’assegno sociale, un beneficio economico di 503 euro mensili erogato a chi ha un reddito basso e ha compiuto 67 anni. Anche in questo caso è necessario rispettare requisiti reddituali personali e coniugali.

Bonus trasporti

Molte città offrono tariffe agevolate o addirittura gratuite per i trasporti pubblici per gli anziani. Non solo per metropolitana, tram e bus, ma anche compagnie ferroviarie, aeree e navali prevedono tariffe ridotte per gli anziani. Per fruirne è necessario rivolgersi alla compagnia con la quale si intende viaggiare.

Bollettini postali a prezzo ridotto

Per chi ha compiuto i 70 anni un’altra agevolazione disponibile è il bollettino postale a prezzo ridotto. Non serve presentare domanda ma viene riconosciuto lo sconto direttamente presso lo sportello dell’ufficio postale dichiarando la propria età. Potrebbe essere necessario esibire un documento.

Questi benefici e agevolazioni possono variare e dipendono anche dalle condizioni finanziarie e personali del richiedente. È consigliabile consultare le autorità locali o gli enti previdenziali per informazioni dettagliate sulle agevolazioni disponibili per gli over 60.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina