Cashback reddito di cittadinanza: si risolverà il problema?

La card del reddito di cittadinanza ancora non è registrabile per il cashback: si parla di problemi tecnici, ma sarà davvero così oppure è una esclusione voluta?
bonus Irpef badanti

Si torna a parlare della carta del reddito di cittadinanza che ancora risulta essere esclusa dalla possibilità di iscrizione al programma cashback e lo facciamo riportando quanto ci ha scritto un nostro lettore:

Vi sottopongo un problema che riguarda circa 2.800.000 percettori di Rdc; All’inizio della campagna, le indicazioni del sito ufficiale CashlessItalia erano le seguenti:

Schermata 2021-01-16 alle 12.12.07.png

ora invece è cambiata dicitura:

Schermata 2021-01-16 alle 12.16.10.png

 Anche Poste Italiane da me interpellate dicono che si tratta di un problema tecnico che dipende dal Mef e che sono in attesa di istruzioni. Insomma il Ministero non riesce a risolvere il problema tecnico con Poste Italiane. Potete indagare e chiarire questa circostanza che penalizza di 300 euro all’anno tante persone che non nuotano nell’oro oltre ad escluderle anche dal Supercashback da 3.000,00 euro all’anno? Il tempo passa e stranamente nessuno dice niente…

Pubblicità

Cashback e card reddito di cittadinanza

Abbiamo già affrontato l’argomento, prima annunciando (proprio in virtù di quello che l’app IO mostrava) che era possibile registrare la card del Reddito di cittadinanza e poi rettificando che non era ancora possibile, quando le informazioni sull’app sono cambiate.

Potrebbe essere vero che si stanno riscontrando problemi tecnici nel rendere possibile la registrazione della card del reddito di cittadinanza ma la cosa lascia alquanto perplessi, visto che si tratta, comunque di una carta PostePay che solitamente possono essere registrate per il cashback.

Quello che fa pensare è che il reddito di cittadinanza è un sussidio erogato dallo stato che obbligatoriamente deve essere utilizzato il pagamento tracciabile. Malignamente, quindi, pensiamo che lo stato non voglia rimborsare il 10% sugli acquisti effettuati con la card del reddito di cittadinanza ricaricata a spese dello Stato (e che non ha bisogno di incentivi per essere utilizzata nei pagamenti, visto che solo una parte dell’importo mensile è prelevabile).

Ci auguriamo di sbagliare nel nostro pensiero e speriamo che presto venga resa disponibile la funzionalità per registrare la card al cashback, ma sinceramente ci speriamo molto poco.

Pensioni & Fisco è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, iscriviti clicca sulla stellina in alto e resta sempre aggiornato, clicca qui.

Google News Edition Icon
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: