Concorso Sud 2021: stabilite date, sedi e prove di esame

Ecco le sedi che ospiteranno i candidati ammessi al concorso Sud 2021: le date della prova e dell’uscita della graduatoria.
Concorso Sud Italia per 2.800 posti nelle PA: date, sedi e prova scritta

Il concorso Sud 2021 è prossimo a far scattare il semaforo verde. Ci sarà un’unica prova scritta che si terrà da mercoledì 9 a venerdì 11 giugno. Le sedi che ospiteranno gli 8.582 candidati selezionati sugli 81.150 che hanno presentato domanda, saranno cinque: Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

In realtà, le domande pervenute al concorso Sud sono state 99.537, tenendo conto che ogni richiedente poteva candidarsi per più profili. Il 55,2% dei candidati sono donne, mentre l’età media è di 35,4 anni ed oltre il 30% non ha ancora compiuto 30 anni.

I posti messi a concorso

Il concorso Sud mira all’assunzione di 2.800 unità di personale con contratto a tempo determinato per una durata massima di tre anni. I profili tecnici richiesti sono i seguenti: progettisti, animatori territoriali, esperti d’innovazione sociale; esperti in gestione; ingegneri, amministrativi giuridici, ingegneri, project data analyst.

Grazie alla selezione per titoli e in base ai curriculum, il concorso è più rapido. Tanto che nel periodo compreso tra il 30 giugno e il 9 luglio usciranno già le graduatorie. I vincitori si dedicheranno alla gestione dei progetti europei per conto di vari enti delle regioni del Sud interessate dal concorso.

Profili tecnici per ogni regione meridionale

Le Regioni coinvolte sono otto, scopriamo anche quante assunzioni saranno effettuate per ognuna:

  • Molise 78
  • Basilicata 119
  • Sardegna 218
  • Abruzzo 243
  • Calabria 365
  • Puglia 481
  • Sicilia 487
  • Campania 642

La prova scritta in cosa consiste

L’unica prova scritta si basa sulle diverse materie oggetto dell’esame concorsuale e consiste in un elaborato di 40 domande a risposta multipla a cui dare risposta in un’ora. Per ottenere l’idoneità sarà necessario conseguire almeno 21 punti su 30.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
0
Shares
Potrebbe interessarti: