Detrazioni figli a carico: si possono recuperare nel 730

Le detrazioni figli a carico non fruite possono essere recuperate a conguaglio sul 730.
Family Act

Cosa fare se non si è fruito delle detrazioni figli a carico sulla pensione o sullo stipendio? Le stesse possono essere recuperata anche nel 730, vediamo come rispondendo ad una lettrice di Pensioniefisco.it che ci scrive:

Buongiorno,
a maggio 2020 è venuto a mancare mio suocero il quale aveva a carico moglie e figlia entrambe senza reddito. Da giugno 2020 la pensione è passata al coniuge però il consulente non ha messo la figlia a carico quindi mia suocera non ha avuto nella pensione le detrazioni per la figlia.
Mi è sorto un dubbio nel fare il 730 precompilato di mia suocera: Da giugno 2020 posso mettere la figlia a carico di mia suocera ? Oppure la figlia per il 2020 resta a carico solo del defunto  anche se è morto a maggio?  La figlia non ha percepito reddito per tutto il 2020. 

Detrazioni figli a carico

Le detrazioni per i carichi di famiglia possono essere fruite mese per mese sulla busta paga o sulla pensione o, in alternativa, fruite a conguaglio nel 730.

Nel caso che descrive, essendo venuto a mancare il padre cui era a carico, la figlia dal mese di giugno è a carico della mamma, che percepisce pensione di reversibilità.

Non avendo previsto le detrazioni sulla pensione può inserire il carico di famiglia direttamente sul 730 prevedendo un carico al 100% per 7 mesi. In questo modo la signora recupererà le detrazioni non fruite sulla pensione.

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.

 

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
26
Shares
Potrebbe interessarti: