La riforma del 2024 può cancellare da subito la pensione anticipata ordinaria?

Luca
Una riforma 2024 non mette a rischio fin da subito la pensione anticipata ordinaria, ci vorrà qualche anno prima che venga sostituita.
riforma pensioni 2024

L’annuncio di una riforma del 2024 delle pensioni mette molto in ansia i lavoratori. Soprattutto quelli che sono in procinto di cogliere la pensione anticipata con la Legge Fornero. La paura principale è che venga stabilito che non si possa andare in pensione prima di una certa età e che questo vanifichi gli sforzi di una vita.

Rispondiamo ad una nostra lettrice che, preoccupata ci chiede:

Buonasera,
sento tanto parlare di riforma legge Fornero e nel mio caso sono molto preoccupata e spiego precisamente il motivo.
compio 59anni in febbraio e 41di contributi in aprile2023 purtroppo non posso aderire a quota 103. Raggiungo 41 e 10 mesi il primi gg del 2024, lo a mia preoccupazione sta nel fatto che la riforma possa abolire la pensione anticipata di 41/42 e 10 mesi, e introdotto un limite di età anagrafica indipendentemente dagli anni di contributi.
Se succedesse questo significherebbe che per 6 gg rischierei di lavorare altri 4/5 anni.
Ho ragione di essere preoccupata? Grazie

Riforma pensioni 2024

La riforma del 2024 mette a rischio la pensione anticipata?

Sicuramente il Governo vuole superare la Legge Fornero e forse abolirla del tutto. Ma sicuramente non ci riuscirà in un anno. E anche da quello che trapela dalle informazioni che sono state fornite fino ad ora, non sarà una cosa immediata.

Ci saranno misure flessibili e il passaggio dalla Legge Fornero alla nuova riforma dovrebbe essere graduale. Si dovrebbe arrivare nel 2025/2026 ad una quota 41 per tutti indipendentemente dall’età che prenderà definitivamente il posto della pensione anticipata ordinaria.

Dubito fortemente che si riesca ad abolire già dal 1 gennaio 2024 la Legge Fornero e la pensione anticipata con 41/42 anni e 10 mesi di contributi. E dubito che la si possa sostituire con una misura inserendo un limite di età. Non solo perché non sarebbe giusto ma anche perché i sindacati non lo permetterebbero. Penso che possa stare tranquilla almeno su questo.

In ogni caso si dovrebbe avere qualche certezza in più già nei prossimi mesi.

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie