Mamme lavoratrici: pensione prima grazie ai figli avuti

Avatar photo
Le mamme lavoratrici possono andare in pensione prima proprio grazie ai figli, vediamo come.
sgravio contributi

Per le donne c’è la possibilità di accedere alla pensione prima grazie ai figli avuti. Non si tratta di uno sconto sui contributi ma proprio sull’età pensionabile.

Vi è una misura, contenuta nella legge Dini del 1995, che permette di avere alle mamme lavoratrici, uno sconto sull’età pensionabile di 4 mesi per ogni figlio avuto fino ad un massimo di 12 mesi totali. Scopriamo di cosa si tratta e quando è possibile approfittarne.

Pensione prima grazie ai figli

I figli sono un bene prezioso e questo è risaputo, ma che possono esserlo anche in ambito previdenziale, probabilmente non tutte le donne lavoratrici lo sanno.

La legge Dini del 1995 ha previsto il bonus sull’età pensionabile di 4 mesi per ogni figlio avuto per le mamme lavoratrici che accedono alla quiescenza con tutti i contributi versati nel sistema contributivo puro.

Questo significa che possono andare in pensione di vecchiaia prima tutte le mamme lavoratrici che hanno iniziato a versare i propri contributi a partire dal 1 gennaio 1996 o quelle che, avendo una posizione aperta nella Gestione Separata optino per il computo in questa Gestione.

Come funziona lo sconto?

Com abbiamo detto lo sconto è sull’età pensionabile e non sui contributi. Fermo restando che servono almeno 20 anni di contributi la mamma lavoratrice che va in pensione con il contributivo può accedere:

  • a 66 anni e 8 mesi se ha avuto 1 figlio
  • a 66 anni e 4 mesi se ha avuto 2 figli
  • a 66 anni se ha avuto 3 o più figli
Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie