Chi si metta alla guida senza controllare che la propria auto sia a posto sotto ogni punto di vista rischia di pagare una multa fino a 344 euro e di perdere due punti sulla patente. Il codice della strada mette al primo posto sempre la sicurezza di coloro che sulla strada circolano e in alcune circostante la propria vettura può diventare un pericolo per se stessi e per gli altri.
È il caso di chi si mette alla guida pur avendo il parabrezza scheggiato. Anche se a prima vista potrebbe sembrare un danno di poco conto, bisogna considerare, invece, che potrebbe portare a serie conseguenze e soprattutto a prendere una multa e perdere punti sulla patente.
Attenzione al parabrezza, può costare caro
Per chi pensa che il parabrezza sia solo un vetro che protegge chi è nella macchina dal freddo, è in errore. Si tratta di una parte fondamentale del veicolo che contribuisce, oltre a proteggere da vento e detriti, a mantenere la stabilità del veicolo.
Il parabrezza scheggiato potrebbe compromettere la sicurezza di chi è alla guida, e come conseguenza anche di chi lo circonda. Potrebbe, ad esempio, compromettere la visibilità del conducente e portare a incidenti stradali, ma potrebbe anche portare a un collasso del parabrezza (con la scheggiatura il vetro è più fragile) che potrebbe rompersi in mille pezzi in qualsiasi momento mettendo a rischio la guida e la sicurezza.
Le multe per il parabrezza scheggiato
Come dicevano all’inizio il parabrezza scheggiato potrebbe comportare anche il pagamento di multe visto che il codice della strada all’articolo 79 prevede che i veicoli a motore devono viaggiare sempre in condizioni efficienti e privi di danni che possano compromettere la sicurezza e la visibilità. Chi infrange questo articolo del codice della strada rischia di vedersi elevare multe fino a 344 euro e se la guida è su strade extraurbane o autostrade porta anche alla perdita di 2 punti sulla patente.
In Italia, soprattutto negli ultimi anni, siamo stati spettatori di violente grandinate che sono una delle cause di danni al parabrezza. Potrebbe anche essere un danno poco visibile o impercettibile, ma va sempre considerato che mette a rischio l’intera struttura del vetro rendendolo più fragile: basta, poi, anche qualche vibrazione a mandarlo in mille pezzi.
Se il danno non è grave si può anche evitare di cambiare il parabrezza e procedere solo a una riparazione, si tratta di un processo che, tramite l’iniezione di resina nel punto scheggiate, ripristina l’integrità del cristallo. Il costo della riparazione si aggira sui 100 euro.
Se si decide, invece, di cambiare il parabrezza il costo è più alto e si potrebbe collocare tra i 300 e i 500 euro. Va ricordato, però, che scegliere di riparare o sostituire è una sorta di investimento personale perché, oltre a farci risparmiare i 344 euro di multa, è una garanzia in più per la sicurezza di chi viaggia.