Pensione a 55 anni, quando può essere possibile?

Quando è possibile accedere alla pensione con soli 55 anni di età? Vediamo il caso della nostra lettrice.
Domande e risposte Pensione a 55 anni, quando può essere possibile?

Per accedere alla pensione di vecchiaia sono necessari almeno 67 anni di età con almeno 20 anni di contribuzione versata.

E’ possibile, in qualche modo, accedere al pensionamento con 12 anni di anticipo rispetto alla pensione di vecchiaia? Cerchiamo di capirlo rispondendo alla domanda di una lettrice di Pensioniefisco.it che ci chiede:

Ho iniziato a lavorare prima dei 14 anni e non ho mai smesso anche se nel corso degli anni ho cambiato datore di lavoro. Ora ho quasi 55 anni e vorrei capire se non qualche modo posso andare in pensione perché sono davvero stanca di pensare solo al lavoro e vorrei godermi i miei nipotini.

Pensione a 55 anni

Non specifica nel suo messaggio che tipo di lavoro ha svolto: se rientra nelle mansioni gravose (come per esempio le insegnanti della scuola dell’infanzia o le infermiere) o ha svolto lavoro usurante (come ad esempio in fabbrica in catena di montaggio), potrebbe accedere alla pensione nel momento che raggiunge i 41 anni di contributi.

Essendo una lavoratrice precoce, infatti, avrebbe diritto a fruire della quota 41.

In caso contrario, però, dovrebbe attendere davvero poco in più perchè la pensione anticipata ordinaria, quella prevista dalla Legge Fornero, permette l’accesso alle donne con 41 anni e 10 mesi di contributi.

Lei dovrebbe raggiungere questo requisito a breve se ha iniziato a lavorare prima del compimento dei 14 anni. Le consiglio, quindi, di recarsi presso un CAF o un patronato per farsi conteggiare i reali contributi versati fino ad ora e capire quanto le manca al raggiungimento del requisito di accesso alla pensione, e se è il caso di iniziare già a presentare domanda di pensionamento.

Tenga presente, però, che per poter avere diritto alla decorrenza della pensione dal raggiungimento del requisito contributivo deve attendere una finestra di 3 mesi.

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.

Pensioni & Fisco è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, iscriviti clicca sulla stellina in alto e resta sempre aggiornato, clicca qui.

Google News Edition Icon
Total
24
Shares
Potrebbe interessarti: