Pensione anticipata 2023: serve per forza compiere i 62 anni per l’accesso?

Luca
Compiere i 62 anni non sempre è necessario per accedere alla pensione anticipata nel 2023, vediamo perchè.
Pensione anticipata

Ogni volta che si interviene in ambito previdenziale si crea moltissima confusione nei lavoratori. Una nuova misura che si introduce mette in dubbio le certezze che i lavoratori hanno nelle proprie certezze di pensionamento. Come accade al nostro lettore che ci scrive:

Buongiorno
Leggendo il vostro articolo, volevo fare una domanda, a seguito di tutte le info varie dei cambiamenti riguardanti gli anni ella quota 103, o i 41 anni di contributi e 62 anni, vi chiedevo riguardo la mia situazione attuale che è la seguente ad oggi 21/11/22
Eta 59 anni compiuti a settembre 22, e  42 anni e 5 mesi di contributi certificati.
Chiedevo se devo sempre aspettare di arrivare ad il mio compleanno del mio 62. Grazie

Pensione anticipata per forza a 62 anni?

Dal 1 gennaio 2023 i 62 anni saranno necessari solo a chi vorrà accedere alla pensione con la Quota 103. Ovvero con la nuova misura che andrà a prendere il posto della Quota 102. Per il resto le misure resteranno pressoché invariate. Fatta eccezione per l’Opzione donna che ha subito radicali cambiamenti.

pensione a 58 anni

Per chi vuole accedere alla pensione anticipata ordinaria con 42 anni e 10 mesi di contributi, quindi, nulla cambia. Si potrà continuare ad accedere al raggiungimento dei requisito contributivo ed indipendentemente dall’età. Bisognerà solo attendere la finestra di 3 mesi prevista per la decorrenza della pensione.

Nel suo caso, quindi, non appena raggiungerà i 42 anni e 10 mesi di contributi dovrà attendere solo la finestra di 3 mesi e non sarà affatto necessario che aspetti il suo 62esimo compleanno.

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
X
Configura Cookie