Per gli invalidi e per i titolari di legge 104 c’è già la possibilità di utilizzare l’IT-Wallet per rendere digitale la propria Disability Card. Attualmente il portafogli digitale (o sotto forma di app) è disponibile dal 15 luglio solo in maniera sperimentale e soltanto pochissimi soggetti hanno potuto provarlo. Da settembre, però, si conclude la fase sperimentale e più persone avranno la possibilità di scaricare l’app in questione.
Avere un portafoglio digitale permette di contenere una serie di documenti in formato digitale, per non portare sempre dietro la versione cartacea, e tra i vari documenti è compresa anche la Disability Card. Questo permette di avere la carta sempre a portata di mano sul proprio cellulare.
Leggi anche: Invalidi e titolari di legge 104 hanno diritto alla Disability Card, ecco come richiederla
Da gennaio 2025 la disability card digitale per tutti
A settembre si conclude la prima fase sperimentale che ha permesso solo a pochi di sperimentare l’App dell’IT-Wallet, da questo mese, però, la possibilità è allargata a più persone, ma solo da gennaio 2025 sarà possibile per tutti avere a disposizione l’IT-Wallet e, di conseguenza la Disability Card in formato digitale.
La Carta Europea della disabilità è un importante documento per gli invalidi e per i titolari di Legge 104, visto che permette il riconoscimento della patologia di cui si è affetti anche senza mostrare i verbali rilasciati dalla Commissione Medica (visto che nel chip della carta sono presenti tutte le informazioni che riguardano l’invalidità, dalla percentuale riconosciuta alla patologia di cui si è affetti).
La comodità maggiore per i titolari di Disability Card è quella di poter viaggiare all’estero vedendo riconosciuta anche negli altri Paesi la propria condizione per poter accedere a sconti e agevolazioni riconosciuti alla persona con disabilità.
Potrebbe interessarti anche: Legge 104, ecco gli sconti sugli acquisti che spettano all’invalido
I Paesi esteri in cui la carta è riconosciuta
Attualmente sono soltanto 8 i Paesi membri dell’UE che hanno adottato la Disability Card, ma entro e non oltre il 2028 la Direttiva Europea adottata lo scorso 17 aprile, ne prevede l’adozione da parte di tutti e 27 i Paesi membri.
Attualmente la Disability Card è riconosciuta a Cipro, in Belgio, in Estonia, In Finlandia, in Italia, a Malta, in Romania e in Slovenia.
Nelle novità contenute nella Direttiva Europea del 17 aprile, tra le altre cose, c’è anche l’obbligo di rilasciare la Carta Europea della Disabilità in formato digitale, oltre che in quello fisico.