REM per proroga Naspi: spetta a chi ha trovato nuovo lavoro?

La proroga Naspi nel REM spetta a chi ha trovato un nuovo lavoro? Vediamo cosa prevede il decreto.
decreto sostegno bis

Il decreto Sostegni ha rinnovato il reddito di cittadinanza prevedendo 3 nuove mensilità del sostegno alle famiglie per le mensilità di marzo, aprile e maggio 2021. Inoltre il REM sarà accessibile, senza il rispetto dei requisiti patrimoniali e reddituali, anche a coloro che si trovano ad avere l’indennità di disoccupazione scaduta al posto della proroga Naspi.

Proroga Naspi nel REM a chi spetta?

Buona sera ho usufruito nel precedente decreto della proroga naspi I famosi 2 mesi più 2. Io ho usufruito solo dei 2 mesi dell’ultimo decreto quindi la mia naspi è terminata in quel momento. Il pagamento era dal 28 maggio al 27 luglio, quindi è finito a luglio. Poi sono rimasto disoccupato per agosto settembre e ottobre. Vorrei sapere se ho diritto ai 3 mesi del REM,visto che comunque sono stato disoccupato da luglio a ottobre. Poi da novembre ho trovato lavoro ma per il periodo di riferimento luglio ottobre ero disoccupato. Grazie 

Il Decreto Sostegni del 22 marzo all’articolo 12 comma 2 prevede che la tre mensilità del REMspettino a chi ha terminato la propria Naspi tra il 1 luglio 2020 ed il 28 febbraio 2021 a patto di avere un Isee fino a 30mila euro e a patto di non essere titolari, alla data di entrata in vigore del decreto stesso, di un contratto di lavoro subordinato o di collaborazione coordinata e continuativa.

Pur essendo lei stato disoccupato per 3 mesi attualmente ha un rapporto di lavoro che le permette il sostentamento mentre le 3 mensilità del REM sono destinate unicamente a chi, pur avendo visto la propria indennità di disoccupazione scadere nel predetto periodo, non è riuscito a trovare un nuovo posto di lavoro e, proprio a causa della pandemia, si trova ancora senza un’occupazione. Proprio per questo motivo non ha diritto a richiedere il REM , visto che lo stesso è riferito ai mesi marzo, aprile e maggio 2021 e solo per chi è ancora senza occupazione.

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: