Stipendio gennaio 2023 più alto per tutti i lavoratori dipendenti, ecco perchè

Luca
Stipendio gennaio 2023 più pesante perchè il Capodanno cade di domenica. Scopriamo come funzionano le festività non godute.
stipendio gennaio

Non ci sono aumenti in vista e lo stipendio non sarà più alto per questo motivo. Si tratta semplicemente di una casualità che è accaduta, già, anche a dicembre. Il primo gennaio, giorno di Capodanno, cade di domenica. E quindi sarà un giorno festivo che cade su un altro festivo. Configurando di fatto, una festività non goduta.

Stipendio Gennaio più alto per il Capodanno

Cosa significa avere in busta paga una festività non goduta? Significa che il lavoratore dipendente non ha potuto fruire di un giorno di riposo in più per quella festività. Proprio perché cade su un’altra festività (come accade, praticamente ogni anno per la Pasqua che cade di domenica sempre).

E quindi al lavoratore spetta una paga più ricca. Ovvero quel giorno di festività non goduta viene retribuito come se fosse un giorno normalmente lavorato. Anche se in realtà il lavoratore non ha svolto attività lavorativa. E alla fine del mese di gennaio il dipendente si troverà, in busta paga, un giorno retribuito in più rispetto a quelli lavorati.

Ecco perchè, dunque, a gennaio la busta paga nel 2023 sarà più ricca.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
X
Configura Cookie