TFR netto: l’Agenzia delle Entrate ricalcola la tassazione applicata

Avatar photo
Come funziona la tassazione del TFR e perchè a volte, dopo anni, l’Agenzia delle Entrate chiede pagamento di altra somma?
TFR TFS

Il datore di lavoro o il sostituto d’imposta calcola la tassazione del TFR e del TFS del dipendente per determinare l’importo netto spettante. Rispondiamo ad un nostro lettore che ci chiede:

Salve,Sono andato in pensione nel settembre 2016 da lavoratore dipendente dato che sapevo che il tfr non va ulteriormente tassato e non avendo altri motivi non ho eseguito il 730,oggi mi arriva una raccomandata dal ministero delle finanze che mi indica che per la liquidazione ricevuta dovrei versare una cifra pari a 679 euro, a cosa sarebbe dovuta questa tassazione?

Tassazione TFR

Il TFR è tassato alla fonte, dal datore di lavoro. Al TFR non si applica una tassazione con aliquota ordinaria come avviene con l’IRPEF, ma la buonuscita è soggetta ad una tassazione separata.

Il TFR netto si ottiene prendendo in considerazione non solo gli anni di servizio ma le aliquote IRPEF relative agli anni in cui il TFR è stato accantonato.  Proprio per questo motivo l’aliquota applicata dal datore di lavoro potrebbe essere inferiore a quanto si dovrebbe pagare applicando un’aliquota ordinaria calcolata al momento del reale incasso delle somme.

L’Agenzia delle Entrtate procede ad un ricalcolo della tassazione in questione applicando, però, come aliquota quella media degli ultimi 5 anni di attività lavorativa.

Se dal calcolo effettuato dall’Agenzia delle Entrate dovesse derivare una tassazione maggiore a quella realmente applicata dal datore di lavoro, però, il lavoratore sarebbe obbligato a versare la differenza. Se , nel suo caso, le è stato chiesto di versare questa tassazione aggiuntiva, è derivato dal calcolo che al momento della liquidazione del suo TFR la somma pagata a titolo di tasse era inferiore a quella che avrebbe dovuto realmente pagare.

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie