Bonus bici, attivo dal 4 novembre: stessa data anche per i rimborsi

Bonus bici attivo dal 4 novembre e fino al 31 dicembre. Dal 4 novembre si potranno ottenere anche i rimborsi.

Bonus bici

In molti stavano attendendo la notizia, ma ormai la data è certa: dal 4 novembre sarà attivo il bonus bici e dalla stessa data verranno erogati anche i rimborsi per chi ha effettuato la spesa per acquistare una bici prima dell’attivazione del bonus stesso.

Bonus bici

Con questo bonus sarà possibile acquistare non solo le classiche biciclette ma anche quelle con pedalata assistita o monopattini elettrici, il tutto sia nuovo che usato.

Lo scopo è quello di favorire la mobilità personale e non sono previsti limiti di reddito per poter beneficiare del bonus.

E’ necessario, però, o risiedere in un capoluogo di regione o di provincia, o in una città metropolitana o in un comune che abbia almeno 50mila abitanti.

Il bonus potrà essere utilizzato dal 4 novembre al 31 dicembre utilizzando l’app rilasciata sul portale del Ministero dell’Ambiente per registrarsi alla quale è necessario essere in possesso di SPID.

Il bonus, in ogni caso, va coprire il 60% della spesa sostenuta fino ad un massimo di 500 euro.

Del bonus possono fruire anche coloro che hanno già acquistato una bici che dovranno caricare sull’app lo scontrino. In questo modo potranno ricevere il 60% di rimborso rispetto alla spesa sostenuta.

Per chi, invece, non ha ancora fruito del bonus sarà possibile fruirne sottoforma di sconto direttamente al momento che si acquista la bici o il monopattino.

Una volta richiesto il bonus e ottenuto dovrà essere utilizzato entro 30 giorno altrimenti sarà annullato.