Bonus mamma domani, confermato anche per il 2021

Riconfermato anche per il 2021 il bonus mamma domani. Vediamo le novità.

mamma premio alla nascita

Buone notizie per le donne in dolce attesa e per tutte coloro che intendono diventare mamme nel corso del 2021: la prossima legge di Bilancio riconferma anche per il prossimo anno il bonus mamma domani.

Bonus mamma domandi 2021

Introdotto nel 2017, il bonus mamma domandi è una misura non legata alla situazione reddituale del nucleo familiare e può essere richiesta semplicemente allegando un certificato medico che attesti l’entrata nel settimo mese di gravidanza. Nel certificato deve essere indicata anche la presunta data del parto.

Anche nel 2021, quindi, le donne in gravidanza potranno richiedere il bonus mamma domani a patto di essere arrivate al settimo mese di gravidanza (viene erogato anche in caso di adozioni nazionali e internazionali, affidamento e parto prematuro prima del settimo mesi di gravidanza).

Si era vociferato che per il prossimo anno il bonus mamma domani non sarebbe stato rinnovato a causa dell’introduzione dell’assegno unico per i figli, che viene erogato a partire dal settimo mese di gravidanza e avrebbe dovuto assorbire anche il bonus.

Anche se l’assegno unico entrerà in vigore a luglio 2021, quindi, ancora per un anno è previsto il bonus mamma domani che ricordiamo è di importo pari a 800 euro ed è richiedibile all’approssimarsi della nascita di un figlio (ma anch in caso di adozione e affidamento).

Lo scopo del bonus e quello di sostenere le famiglie che aspettano l’arrivo di un bambino visto che proprio le spese alla nascita sono quelle più difficili da gestire. Il bonus rientra in un piano di incentivi voluti dal governo per sosotenere e incentivare le nuove nascite, che come sappiamo negli ultimi decenni in Italia sono drasticamente calate anche a causa della precarietà economica in cui versano le giovani coppie.