Bonus studenti fino a 1000 euro: i dettagli della misura

In arrivo un bonus per gli studenti meritevoli. Vediamo di cosa si tratta e a chi è rivolto.

bonus studenti

Per incentivare il diritto alla studio, come abbiamo già scritto in un precedente altro articolo che parlava proprio del bonus studenti, il governo ha intenzione di istituire questo incentivo da destinare agli studenti più meritevoli e con meno mezzi economici.

Bonus studenti fino a 1000 euro

Attualmente ancora non in vigore, il bonus studenti fino a 1000 euro al momento è soltanto una ipotesi a cui il governo sta lavorando per incentivare il diritto allo studio e gli studenti maggiormente meritevoli.

Il bonus verrà erogato dall’INPS, secondo le intenzioni dell’esecutivo, a studenti appartenenti a nuclei familiari con Isee fino ad una determinata soglia (che ancora non è stata resa nota).

Per capire chi potrà beneficiare del bonus, in ogni caso, andranno individuati gli studenti meritevoli con una media di 8/10 (o di 6/10 se portatori di handicap).

  • il bonus è pari a 750 euro per gli studenti che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado;
  • equivale a 800 euro per chi frequenta i primi quattro anni delle scuole superiori e i corsi di formazione professionale;
  • raggiunge i 1.000 euro per gli studenti che sono all’ultimo anno di scuole superiori e che devono conseguire il diploma.

In attesa di maggiori informazioni al riguardo vi inviato a continuare a seguirci.