Busta paga dicembre più alta o più bassa con conguaglio IRPEF?

Avatar photo
L’importo della busta paga di dicembre è influenzato dal conguaglio IRPEF, vediamo perchè.
busta paga

Con la busta paga di dicembre, che i lavoratori del pubblico impiego riceveranno a fine mese e quelli del settore privato a gennaio, arriva il conguaglio IRPEF, il cosiddetto ricalcolo dele imposte dovute che nel corso dell’anno sono state effettuate dal datore di lavoro.

Il conguaglio in questione può portare a un debito o ad un credito con la conseguenza che la busta paga di dicembre può essere più corposa o, in alcuni casi, meno pesante.

Conguaglio Irpef nella busta paga di dicembre

Con il ricalcolo delle imposte il dipendente si vedrà applicare l’aliquota Irpef e le addizionali comunali e regionali realmente spettanti.

La busta paga di dicembre deve riportare, inoltre, tutte le informazioni affinchè il lavoratore possa verificare il corretto importo di trattenute o rimborsi di Irpef a conguaglio.

Dovranno essere chiari, quindi, il reddito imponibile IRPEF di tutto l’anno, le aliquote e gli scaglioni previsti, le detrazioni per il lavoro dipendente e i carichi familiari ma anche l’imposta IRPEF che il datore di lavoro ha già trattenuto nel corso dell’anno.

Se tra l’imposta lorda versata e dovuta  e le detrazioni spettanti emerge IRPEF da pagare la cifra sarà evidenziata in busta paga e dovrà essere pagata dal lavoratore insieme alle assizionali regionali e comunali. Le addizionali regionali e comunali dovute saranno trattenute in un’unica soluzione nella busta paga di dicembre o a rate nelle buste paghe paga successive.

Cerchiamo di capire perchè serve il conguaglio.

Durante l’anno il datore di lavoro, quale sostituto d’imposta, applica l’IRPEF e le detrazioni fiscali sul reddito presunto del lavoratore (anche basandosi su quello dell’anno precedente) e può capitare che venga applicata un’aliquota più alta e più bassa di quella dovuta.

Nel caso che il lavoratore abbia visto applicata un’aliquota inferiore o detrazioni maggiori sarà tenuto a pagare la differenza, nel caso, invece, che l’aliquota applicata sia stata maggiore o le detrazioni minori, avrà diritto ad un rimborso a quanto pagato in più

Per questo motivo l’importo della busta paga di dicembre è sempre un’incognita visto che dipendente, in larga parte, dal conguaglio IRPEF di fine anno.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie