Detrazione interessi passivi del mutuo: spetta solo se si è anche proprietari dell’immobile

Avatar photo
Ecco quando è possibile portare in detrazione gli interessi passivi di un mutuo accesso per l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile.
Mutuo Prima Casa Giovani: la domanda

Con questo breve articolo cerchiamo di chiarire un dubbi sulla possibilità di portare in detrazione gli interessi passivi del mutuo che si sta pagando.

La detrazione ammonta al 19% degli interessi passivi e sugli oneri accessori che si stanno sostenendo per il mutuo ipotecario acceso per la costruzione, la ristrutturazione o l’acquisto di un immobile.

Condizione essenziale per poter portare in detrazione gli interessi passivi del mutuo, però, è quella di essere sia il intestatario del mutuo che proprietario dell’immobile.

Solo l’acquirente mutuario, quindi, può fruire delle detrazioni al 19% sugli interessi passivi del mutuo. In assenza della proprietà dell’immobile le detrazioni spettano solo nel caso che si sia intestatari di un mutuo stipulato prima del 1991, per i quali era previsto che l’agevolazione spettasse anche ai non titolari della proprietà dell’immobile per il quale il mutuo era stato acceso.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie