Ecco come una pensione di 300 euro può superare 700 euro, la guida e come fare

mazzarella
Come si fa a far diventare una pensione che di 300 euro una di 700 euro grazie all’incremento al milione.
riforma pensione

Le pensioni minime sono pensioni che per importo arrivano a stento a superare la soglia della povertà. Non sono pochi i pensionati che percepiscono trattamenti inferiori a 500 euro. Per esempio, gli inabili civili al 100% e in maniera permanente, nel 2024 prendono solo 343 euro di trattamento. Poco per vivere e poco per tirare avanti. Ma l’INPS ha degli strumenti che possono tornare utili per incrementare l’importo della pensione. Questi strumenti sono le maggiorazioni. ed una di queste è il famoso incremento al milione, che dal 2020, dopo una sentenza della Corte Costituzionale, può essere appannaggio pure di titolari di pensioni di invalidità sotto i 60 anni di età.

Ecco come una pensione di 300 euro può superare 700 euro, la guida e come fare

Come dicevamo, la maggiorazione sociale conosciuta come incremento al milione, è appannaggio dei titolari di pensione di categoria INVCIV a prescindere dalla loro età. Infatti dopo la sentenza della Consulta, ciò che prima era destinato esclusivamente a soggetti over 60, adesso è appannaggio di pensionati a partire dai 18 anni di età. L’incremento al milione 2024 è di 735 euro al mese. Significa che con questa maggiorazione i titolari possono percepire in aggiunta alla loro pensione, ciò che gli manca ad arrivare a 735 euro. Possono goderne tutti coloro che hanno un reddito annuo inferiore a 735 euro moltiplicato per 13 mensilità. Per esempio, ad un titolare di pensione di invalidità, che percepisce 343 euro al mese nel 2024, spettano di maggiorazione 392 euro al mese. Ma solo se non ci sono altri redditi oltre la prestazione pensionistica originariamente percepita.

Come chiedere l’aumento della pensione

La maggiorazione in genere è automatica, ma chi non la riceve ha nella ricostituzione di pensione il meccanismo ad hoc che permette di prendere un trattamento maggiore. La ricostituzione da usare è quella reddituale. La domanda può essere effettuata anche in autonomia tramite accesso all’area riservata del sito dell’INPS con autenticazione tramite SPID, CIE o CNS. La procedura è semplice ed intuitiva. Basta inserire la motivazione della ricostituzione che nello specifico dell’incremento al milione deve essere quella reddituale. Bisognerà compilare il form previsto inserendo i redditi delle annualità di cui si chiede la maggiorazione.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie