Esenzione totale bollo auto 2020 per Isee fino a 15 mila euro: ecco dove

Esenzione totale dal pagamento bollo auto: l'iniziativa della Sicilia e delle altre regioni.

Esenzione bollo auto

Si tratta di una misura adottata dalla Regione Sicilia solo per i cittadini residenti che prevede l’esenzione totale dal pagamento del bollo auto.

La misura, pensata per dare respiro a tutte quelle famiglie soffocate dall’emergenza sanitaria per il Coronavirus, è valida per tutto il 2020 e si applica solo ai nuclei familiari con Isee fino a 15mila euro.

Esenzione pagamento bollo auto

Sicuramente il bollo auto è una delle tasse più odiate dagli automobilisti. Visto che è dovuta su qualsiasi vettura posseduta. Al pari del canone Rai, infatti, quella che un tempo era una tassa di circolazione si tramuta in una tassa di possesso visto che va pagata anche per veicoli fermi che non circolano.

Ma con l’emergenza sanitaria in corso il bollo auto si è trasformato nell’ennesima spesa che molte famiglie non riescono a sostenere.

E proprio in quest’ottica si colloca l’iniziativa della regione Sicilia che ha deciso di disporre un’esenzione totale dal pagamento del bollo auto per gli automobilisti che ne hanno fatto richiesta entro il 12 novembre.

La giunta siciliana specifica che per accedere all’esenzione del bollo è necessario non solo il requisito reddituale e la residenza in Sicilia, ma anche che l’auto per la quale si chiede il beneficio sia stata immatricolata entro il 31 dicembre 2010  che abbia una potenza inferiore a 53kW.

L’esenzione, quindi, non è applicabile alle autovetture immatricole a partire dal 1 gennaio 2011.

Esenzioni nelle altre regioni

Il bollo auto è una tassa la cui gestione spetta interamente alla Regione e, quindi, sono le stesse regioni a disporre eventuali esenzioni ed agevolazioni.

La Regione Lombardia, ad esempio, ha disposto l’esenzione dal pagamento del bollo auto per le sole auto GPL, senza limitazioni temporali.

La Regione Campania, invece, ha adottato l’esenzione del bollo per le auto GPL ma solo per i primi 5 anni dall’immatricolazione.

In Piemonte, invece, esenzione totale e per sempre per le auto GPL, mentre coloro che hanno applicato successivamente il sistema GPL potranno godere di una esenzione per soli 5 anni.

In Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Valle d’Aosta e Veneto l’esenzione per le auto GPL, valida solo per i primi 5 anni, è solo parziale ed è pari al 75% dell’importo dovuto.