Posso chiedere il rimborso se l’hotel è scadente?

carlo murante
Siete mai stati delusi da un’esperienza in hotel? Bene, con questo articolo ti diremo se è possibile chiedere il reso se non si è soddisfatti
rimborso

Capita spesso di prenotare un hotel, probabilmente in una città abbastanza diversa o lontana dalla propria, basandoci sulle informazioni che ci mettono a disposizione sul loro sito.
Ma se una volta arrivati in hotel notiamo una gran differenza tra, magari, le foto che mettono a disposizioni e le loro effettive stanze cosa possiamo fare? Ovviamente essere leggermente diverso dalla foto è umano e, anzi, abbastanza probabile.

Ma se le foto fossero proprio false? Ovviamente vi spetterebbe un rimborso.

Quando spetta il rimborso

Una volta arrivato in hotel, appena avete occasione di vedere la stanza insomma, se vi pare scadente rispetto a quanto illustrato dalle loro foto e informazioni è vostro diritto pretendere che loro facciano sì che tutto sia come descritto.
Come ad esempio i servizi essenziali, per intenderci.


Il cliente potrà reclamare la questione al direttore chiedendo di far adeguare il suo ordine, che sia con una sostituzione della stanza o aggiungendo i servizi promessi, ovviamente senza dover sborsare un centesimo in più di quanto era dovuto.
Quando questa soluzione risulta impossibile la soluzione resta solo una: il rimborso della spesa.

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È utile, per chiedere il rimborso, inviarlo tramite raccomandata o pec per assicurarsi che, effettivamente, arrivi.
La Cassazione ha inoltre chiarito che non serve inviarlo entro un certo numero di giorni, l’importante è farlo entro l’anno dal rientro.

Cosa fare se l’hotel rifiuta di fare il rimborso?

In questo caso, semplicemente, si avvierebbe una causa civile.
È dunque molto utile prepararsi molte prove da portare (come le immagini da loro proposte e le immagini da voi scattate).
Inoltre, in alcuni casi, potrete perfino chiedere il risarcimento per una vacanza rovinata sancito dall’articolo 46. Nonostante il nome, anche se non viaggi per vacanza, sei protetto da tale articolo.
Questo risarcimento si prescrive in tre anni e deve tenere conto dell’occasione perduta in termini di: tempo e ripetibilità.
Dunque se vi hanno rovinato un’occasione unica… be’ potreste ricevere un bel risarcimento, a discapito dell’esperienza persa.

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