Indennità di malattia, ecco come fare e come ottenerla

mazzarella
Come funziona la pratica di malattia da presentare all’INPS da parte del datore di lavoro.
contributi figurativi


La malattia è un evento che può colpire chiunque e che comporta delle conseguenze sia sul piano personale che su quello lavorativo. Per tutelare i lavoratori in caso di malattia, esiste una prestazione economica chiamata indennità di malattia, che consiste nel pagamento di una somma giornaliera al lavoratore assente dal lavoro per motivi di salute.

Cos’è l’indennità di malattia

malattia


L’indennità di malattia è una prestazione economica erogata dall’INPS ai lavoratori dipendenti che si trovano in stato di malattia e che sono impossibilitati a svolgere la propria attività lavorativa. L’indennità di malattia ha lo scopo di compensare la perdita di reddito derivante dall’assenza dal lavoro per motivi di salute. L’indennità di malattia non è dovuta per tutti i giorni di assenza, ma solo a partire dal quarto giorno di assenza. Ma parliamo di malattia pagata dall’INPS. Perché i primi 3 giorni sono a carico completo dell’azienda o del datore di lavoro. Ogni anno il lavoratore ha diritto a massimo 180 giorni di malattia. E parliamo di anno solare naturalmente.

Come completare l’iter della malattia

I primi tre giorni di assenza per malattia non costano nulla al dipendente. Perché il datore di lavoro versa un corrispettivo pari all’intera giornata lavorativa. Dal quarto giorno come detto a pagare è l’INPS che eroga un corrispettivo percentuale sulla retribuzione media giornaliera. Una percentuale che cambia in base alla categoria di appartenenza del lavoratore. Per avere diritto all’indennità di malattia, il lavoratore deve aver versato almeno tre mesi di contributi nell’anno precedente la data di inizio della malattia. Bisogna che il medico curante rediga il certificato medico che deve essere trasmesso telematicamente tramite il portale dell’INPS o il SSN (Servizio Sanitario Nazionale). Il datore di lavoro, ricevuto il certificato medico, deve comunicare all’INPS l’inizio e la fine dell’assenza del lavoratore per malattia entro cinque giorni dalla data di ricezione del certificato stesso. L’INPS, verificati i requisiti, provvede ad erogare l’indennità di malattia al lavoratore tramite bonifico bancario o postale o accredito su conto corrente.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie