Lotteria degli scontrini, se vinco devo esibire lo scontrino?

Anche se con qualche difficoltà e con alcune differenze rispetto alle premesse, finalmente è partita la lotteria degli scontrini, premi mensili da marzo e da giugno 2021 anche quelli settimanali.
Lotteria degli scontrini

La Lotteria degli scontrini è iniziata il primo febbraio, come di consueto, forniamo a tutti i nostri lettori alcuni chiarimenti essenziali per poter partecipare nel migliore dei modi possibili, ovvero con le informazioni corrette ed essenziali.

Purtroppo spesso si leggono notizie con titoli allarmistici o comunque che possono indurre a contenuti sensazionali seppur privi di fondamento, prendo spunto da alcune queste informazioni errate per chiarire qualche punto essenziale.

Devo conservare tutti gli scontrini con i quali ho acquisito i miei biglietti virtuali?

La risposta è un NO categorico, la procedura è tutta elettronica, gli enti che trattano i dati relativi alla lotteria degli scontrini hanno qualsiasi informazione necessaria al corretto svolgimento del gioco e non è prevista alcuna verifica tramite la ricevuta cartacea.

Quando avverranno le estrazioni della lotteria degli scontrini?

Le estrazioni avverranno a cadenza mensile, concorreranno tutti i biglietti virtuali acquisiti nell’arco del mese di riferimento. La regola che definisce le date in cui avverranno le estrazioni è molto semplice.

Pubblicità

Questo è quanto riportato sul sito governativo dedicato alla lotteria degli scontrini “Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente; se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo”.

Questo il calendario delle estrazioni per tutto il 2021:

Per i biglietti virtuali del mese di febbraio saranno estratti i 10 premi da € 100.000 giovedì 11 marzo 2021

  • biglietti di marzo, estrazione giovedì 8 aprile
  • biglietti di aprile, estrazione giovedì 13 maggio
  • biglietti di maggio, estrazione giovedì 10 giugno 2021   
  • biglietti di giugno, estrazione giovedì 8 luglio 2021        
  • biglietti di luglio, estrazione giovedì 12 agosto 2021      
  • biglietti di agosto, estrazione giovedì 9 settembre 2021
  • biglietti di settembre, estrazione giovedì 14 ottobre 2021        
  • biglietti di ottobre, estrazione giovedì 11 novembre 2021         
  • biglietti di novembre, estrazione giovedì 9 dicembre 2021

Questo per ciò che riguarda le estrazioni mensili, dal 10 giugno partiranno anche le estrazioni settimanali che premieranno 15 biglietti virtuali della lotteria degli scontrini con altrettanti premi di € 25.000.

Lotteria scontrini Lotteria degli scontrini, se vinco devo esibire lo scontrino?

Come faccio a sapere se ho vinto la lotteria degli scontrini?

Chi volesse controllare se è stato uno dei fortunati vincitori di una delle future estrazioni può accedere all’area riservata del portale della lotteria degli scontrini autenticandosi tramite le credenziali SPID di 2° livello, la Carta Nazionale dei Servizi oppure utilizzando Fisconline/Entratel. Questi appena citati sono tutti i mezzi idonei a certificare la nostra identità digitale.

In base a quanto riportato nel sito istituzionale della lotteria degli scontrini, in caso di vincita verrà visualizzato un avviso appena eseguito l’accesso nell’area riservata. Non si tratta certo di una comunicazione ufficiale da parte della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’ente preposto al pagamento dei premi, ma l’ente stesso avviserà i vincitori a mezzo raccomandata o tramite PEC, se indicata dal cittadino in fase di registrazione.

Dal momento in cui il fortunato estratto riceve tale comunicazione è necessario che si presenti entro e non oltre 90 giorni presso la sede della A.D.M. che opera nell’area geografica di riferimento del cittadino per farsi riconoscere e comunicare il metodo di pagamento scelto, che potrà essere eseguito esclusivamente tramite bonifico o assegno circolare non trasferibile.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
2
Shares
Potrebbe interessarti: