Pensione a 59 anni con 30 anni di contributi: se non è possibile subito, quando?

A 59 anni il pensionamento con 30 anni di contributi non è possibile, ma allora quando la quiescenza?
Pensione

Non sempre il pensionamento è possibile quando se ne ha bisogno o quando si è troppo stanchi. Per potersi pensionare è necessario o raggiungere i 67 anni di età avendo maturato almeno 20 anni di contributi o raggiungere i requisiti richiesti dalla misure che permettono il pensionamento anticipato.

Rispondiamo ad un lettore di Pensioniefisco.it che ci ha chiesto:

Io ho 59 anni ad agosto 2021e circa 30 anni di contributi sono invalido civile al 100%per leucemia linfatica cronica e Insufficienza respiratoria cronica e inabile al lavoro.come potrei andare subito in pensione?

Per approfondire consigliamo la lettura della nostra guida:Pensione: tutto quello che c’è da sapere, la guida

Pensione a 59 anni subito?

Con 30 anni di contributi e 59 anni di età il pensionamento subito non è possibile. Essendo, però, lei invalido al 100% se è un lavoratore del settore privato potrebbe accedere alla pensione di vecchiaia anticipata per invalidi con percentuale almeno all’80%.

La misura è accessibile solo dai dipendenti del settore privato mentre ne rimangono esclusi sia i dipendenti della pubblica amministrazione che i lavoratori autonomi.

La pensione di vecchiaia anticipata per invalidi permette il pensionamento senza penalizzazioni al raggiungimento dei 20 anni di contributi per gli uomini che hanno compiuto i 61 anni e le donne che ne hanno compiuti 56. Per la decorrenza della pensione, poi, è necessario attendere una finestra di 12 mesi.

Se, quindi, è dipendente del settore privato potrebbe avere la sua pensione al più tardi fra 3 anni. Se invece è autonomo o lavora alle dipendenze dello Stato (o vi ha lavorato in passato) dovrà attendere il compimento dei 67 anni di età per la pensione di vecchiaia.

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
20
Shares
Potrebbe interessarti: