Pensione con combinazione 64+20, la guida e i requisiti 2024

mazzarella
Pensione a 64 anni nel 2024, come funziona e cosa cambia rispetto alla misura del 2023.
pensione anticipata a 64 anni

Lasciare il lavoro a 64 anni di età nel 2024 sarà più difficile. Infatti la pensione anticipata contributiva ha sempre un pesante fardello a cui sono sottoposti i lavoratori la cui carriera è iniziata dopo il 1995. Per i contributivi puri, come vengono chiamati questi lavoratori, 64 anni di età e 20 anni di contributi versati possono bastare, ma solo se la pensione è di importo piuttosto alto.

Pensione con combinazione 64+20, la guida e i requisiti 2024

La pensione anticipata contributiva si inasprisce per la maggior parte dei lavoratori la cui carriera è iniziata successivamente al 31 dicembre 1995. Per i contributivi puri infatti il governo ha riservato un inasprimento per il requisito dell’importo minimo della pensione da percepire. Non per tutti però perché la misura diventa più facile per alcune lavoratrici.

Che importo bisogna raggiungere di pensione per lasciare il lavoro a 64 anni di età

La pensione anticipata contributiva è uno scivolo verso la pensione anticipata per i lavoratori che rientrano totalmente nel regime contributivo. Significa che sono lavoratori che non hanno alcun contributo versato nel sistema retributivo e quindi prima del 1996. Detto questo, la misura presenta però un vicolo ulteriore rispetto ai soliti due requisiti. I requisiti anagrafici e contributivi riguardano la maggior parte delle misure previdenziali in Italia, ma per la pensione anticipata contributiva non bastano. Infatti per poter completare l’uscita a 64 anni di età con 20 anni di contributi versati come la pensione anticipata contributiva prevede, c’è bisogno di raggiungere anche una pensione di importo non inferiore a tre volte l’assegno sociale.

Donne, i figli avuti aiutano

Questa è la novità e l’inasprimento che il governo ha deciso di introdurre. Perché fino al 31 dicembre 2023 la misura si completava se di importo pari o superiore a 2,8 volte l’assegno sociale. Per le lavoratrici però ci sono dei vantaggi. L’inasprimento non si applica a quelle che hanno avuto un figlio durante la loro vita. Con un figlio avuto il vincolo resta pari ad 2,8 volte l’assegno sociale. Per le lavoratrici che hanno avuto 2 o più figli invece, il vincolo scende a 2,6 volte l’assegno sociale. Considerando che l’assegno sociale da 503,27 euro al mese dovrebbe passare a 530,45 euro al mese nel 2024 (indicizzazione al 5,4% del tasso di inflazione), le soglie saranno:

  • lavoratrici con due o più figli: 1.379,17 euro almeno di pensione;
  • lavoratrici con un solo figlio: 1.485,26 euro di pensione mensile come minimo;
  • tutti gli altri: 1.591,35 euro di pensione mensile almeno.
Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie