Pensione per chi ha 65 anni, quali possibilità di uscita?

Quale tipo di pensione permette di lasciare il lavoro a 65 anni? scopriamo l’Ape sociale e i profili di tutela ammessi.
riforma pensione

Non sempre è possibile accedere ad una tipologia di pensione anticipata ma, a volte, anche quando è possibile non si riesce a capire quale misura si potrebbe utilizzare o per quale pensionamento si possiedono i requisiti.

Pensione a 65 anni

In questo articolo andiamo a rispondere alla domanda di un lettore di Pensioniefisco.it che ci ha scritto:

 Buongiorno,
compio 65 anni fra 4 giorni e  sono disoccupato,  ma mi versano qualche contributo volontario ,  dal 2012.
Lavoro dal 3/10/74 e ad oggi ho maturato 1769 ( attendo l’esatto valore da Inps).
Ho qualche misera possibilità’ di andare in pensione?
Attendo con speranza una sua risposta
Grazie

A 65 anni con poco più di 34 anni di contributi la possibilità di un pensionamento è offerta solo ed esclusivamente dall’Ape sociale. Questa misura, infatti, permette il pensionamento con 63 anni di età e con 30 anni di contributi ma soltanto a determinate categorie di lavoratori.

Possono accedere i disoccupati a seguito di licenziamento che hanno fruito dell’intera indennità di disoccupazione spettante, ma possono accedere anche i disoccupati cui è scaduto un contratto a termine a patto che nei 36 mesi che hanno preceduto la disoccupazione possano vantare almeno 18 mesi di lavoro con contratto subordinato.

Possono accedere anche i lavoratori invalidi con percentuale pari o superiore al 74% e coloro che si prendono cura da almeno 6 mesi di un familiare convivente con handicap grave in base alla legge 104/1992.

In realtà hanno possibilità di accesso all’Ape sociale anche i lavoratori gravosi, ma in questo caso sono necessari almeno 36 anni di contributi versati.

Nel suo caso specifico se rientra nei profili di tutela che le ho indicato potrebbe accedere alla pensione fin da subito, in caso contrario dovrà attendere il compimento dei 67 anni per poter accedere alla pensione di vecchiaia.

Per un approfondimento sulle pensioni in generale proponiamo la lettura della nostra Guida: Pensione: tutto quello che c’è da sapere, la guida

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: