Quando arriva il bonus 150 euro a badanti e colf con e senza domanda

Mario nava
BONUS 150 EURO


Il bonus 150 euro di cui si parla adesso altro non è che una indennità una tantum (si prende una sola volta e tutta insieme) prevista dal Decreto Aiuti Ter e vale pure per badanti e colf. Si tratta del bonus successivo a quello simile erogato a partire dallo scorso mese di luglio e pari a 200 euro, sempre una tantum. Ma se il precedente riguardava chi aveva redditi fino a 35.000 euro questo riguarda chi ha redditi entro i 20.000 euro lordi annui (più o meno 1.538 euro al mese di reddito). Questo bonus è arrivato a novembre a pensionanti e lavoratori statali, a dicembre invece dovrebbe arrivare agli altri settori. E tra questi anche i domestici. Ma quando arriva il bonus 150 euro a badanti e colf con e senza domanda?

Presto alla cassa anche badanti e colf per il bonus 150 euro

Il bonus offerto dal Decreto Aiuti Ter non è ancora stato percepito da tutti i beneficiari. Anche perché c’è chi deve presentare domanda. Bisogna presentare istanza all’INPS entro il 31 gennaio 2023. Naturalmente per questi soggetti l’erogazione slitta e come da programma il beneficio si riceverà entro il prossimo mese di febbraio 2023. Alcune badanti dovranno presentare domanda quindi e per loro l’accredito slitta inevitabilmente.

Quando arriva il bonus 150 euro a badanti e colf con e senza domanda?

Detto del termine entro cui riceveranno il bonus coloro i quali dovranno inoltrare domanda all’INPS, va detto che non tutti i lavoratori domestici saranno tenuti a presentare istanza. Infatti chi ha già ricevuto il bonus 200 euro, il bonus 150 euro arriverà in automatico e probabilmente a dicembre. Sarà possibile vedere la data di accredito in anticipo collegandosi al sito dell’INPS ed accedendo all’area riservata denominata “My INPS”. Servono le credenziali di accesso SPID, CIE o CNS. Nel menù a tendina a sinistra c’è l’area “fascicolo previdenziale del cittadino” al cui interno c’è la sezione “prestazioni e pagamenti”.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Articoli e Approfondimenti consigliati
X