Reddito di cittadinanza, possono chiederlo i figli a carico?

Avatar photo
In quali casi il figlio che non lavora può richiedere il reddito di cittadinanza? Attenzione all’età.
Reddito di cittadinanza 2022

Sempre più spesso ci scrivono giovani che, pur essendo a carico dei propri genitori vorrebbero richiedere il reddito di cittadinanza. In alcuni casi è possibile cambiando la residenza, in altri, invece, non spetta neanche se si va ad abitare altrove.

Reddito di cittadinanza ai figli

Salve abito a 30 km dall’abitazione dei miei genitori in cui abita anche mio fratello e dove ho la residenza. Convivo col mio compagno ma purtroppo non abbiamo un contratto d’affitto quindi non lavorando avrei bisogno di aiuto e mi farebbe comodo l’RDC. Siccome la pensione e il reddito famigliare supera il tetto massimo non ho nessun tipo di aiuto. Come fare? Grazie M.

Per i figli che hanno fino a 26 anni che risultano a carico ai propri genitori perchè non sono in possesso di un reddito proprio, è impossibile richiedere il reddito di cittadinanza, anche se hanno la residenza diversa da quella dei genitori poichè proprio perchè sono a carico rientrano nell’Isee dei genitori.

Per il figlio con età inferiore ai 26 anni è possibile avere un ISEE a sè solo nei seguenti casi:

  • quando non risiede con i genitori ed ha un reddito superiore ai 2840 euro l’anno (4000 se ha un’età fino a 24 anni)
  • quando non risiede con i genitori e pur essendo a carico è spostato
  • quando non ha residenza con i genitori e a sua volta ha dei figli.

Per i figli con età superiore ai 26 anni, invece, è sufficiente avere una residenza diversa da quelle dei genitori per poter fare ISEE da soli e richiedere il reddito di cittadinanza.

Nel suo caso, se ha meno fino a 26 anni, non c’è modo di fare ISEE da sola se non ha un reddito proprio. Se ha più di 26 anni, invece, l’unico modo per chiedere il reddito di cittadinanza è quello di cambiare residenza e non averla più con i suoi genitori; in questo modo potrà richiedere il suo ISEE e se rientra nei requisiti anche il reddito di cittadinanza.

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
X
Configura Cookie