Reddito di emergenza, può richiederlo chi lavora?

Il reddito di emergenza spetta se nel nucleo familiare c’è chi lavora? Vediamo in quali casi.
Reddito di emergenza 2021: calendario pagamento INPS

Ancora pochi giorni per poter presentare domanda di reddito di emergenza relativo ai mesi di marzo, aprile e maggio 2021. La data ultima per poter presentare la domanda, infatti, è fissata al 31 maggio.

Rispondiamo ad un lettore di Pensioniefisco.it che ci scrive:

Salve io ho un contratto di lavoro a tempo indeterminato la mia busta paga di aggira intorno ai 1600€ al mese e il mio ISEE e intorno ai 4000 mila euro con due bambini e la moglie a carico e un mutuo da pagare della casa .posso accedere al reddito di emergenza.

REM, spetta a chi lavora?

Il reddito di emergenza è un sostegno volto ad aiutare le famiglie che si trovano in stato di disagio economico ed in particolare i disoccupati e coloro che hanno lavori saltuari con redditi mensili molto bassi.

Al di la della soglia ISEE, infatti, il reddito di emergenza richiede che nel mese di febbraio il reddito del nucleo familiare sia inferiore alla quota di REM spettante. Anche se le spettasse la quota più alta di REM, ovvero 800 euro, lei ha un reddito mensile pari a 1600 euro e pertanto non può in alcun modo richiedere il beneficio.

Il reddito di emergenza, infatti, è precluso ai nucleo familiari in cui ci siano componenti occupati con contratti di lavoro che diano un reddito superiore alla quota di REM spettante.

Questo requisito non si applica solo nel caso che a richiedere il REM sia un soggetto disoccupato per proroga Naspi o Dis Coll, in quel caso, infatti, si tiene conto solo dello stato del richiedente e non di quello dei componenti del nucleo familiare, fermo restando il rispetto della soglia ISEE (che in questo caso è fissata a 30mila euro).

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
0
Shares
Potrebbe interessarti: