Rimborso Canone Rai: come ottenerlo

Ecco come chiedere il rimborso del Canone Rai pagato indebitamente.

Canone TV

Il contribuente cui è stato addebitato nella bolletta dell’energia elettrica il canone Rai non dovuto, può richiedere rimborso delle somme versate indebitamente all’Agenzia delle Entrate.

Come si presenta istanza di rimborso Canone Rai?

La richiesta di rimborso del Canone Rai pagato nella bolletta dell’energia elettrica e non dovuto, deve essere presentata esclusivamente in via telematica dal titolare dell’utenza elettrica (o dagli eventuali eredi) tramite l’applicazione Web.

La richiesta può essere inoltrata anche inviando una raccomandata senza busta all’indirizzo Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.

Quando si può chiedere il rimborso?

Per presentare un’istanza di rimborso, in ogni caso è necessario presentare delle motivazioni che possono essere:

  • il richiedente o un altro componente della sua famiglia anagrafica è in possesso dei requisiti di esenzione relativi ai cittadini che hanno compiuto il 75° anno di età con reddito complessivo familiare non superiore a 6.713,98 euro ed è stata presentata l’apposita dichiarazione sostitutiva. Per l’esenzione relativa all’anno 2018 il reddito complessivo familiare dell’anno precedente (2017) deve essere non superiore a 8.000 euro (codice 1);
  • il richiedente o un altro componente della sua famiglia anagrafica è esente per effetto di convenzioni internazionali (ad esempio, diplomatici e militari stranieri) ed è stata presentata l’apposita dichiarazione sostitutiva (codice 2);
  • il richiedente ha pagato il canone mediante addebito sulle fatture per energia elettrica, e lui stesso o un altro componente della sua famiglia anagrafica ha pagato anche con altre modalità, ad esempio mediante addebito sulla pensione (codice 3);
  • il richiedente ha pagato il canone mediante addebito sulle fatture per energia elettrica e lo stesso è stato pagato anche mediante addebito sulle fatture relative ad un’utenza elettrica intestata ad un altro componente della stessa famiglia anagrafica (codice 4); In questo caso indicare il codice fiscale del familiare che paga il canone Rai
  • il richiedente ha presentato la dichiarazione sostitutiva di non detenzione di apparecchi televisivi da parte propria e dei componenti della sua famiglia anagrafica (codice 5).

Come avviene il rimborso?

Il rimborso sarà effettuato direttamente dal’impresa che fornisce l’energia elettrica sulla prima fattura utile.

Per approfondire leggi anche: