Bonus disabili 1800 euro per chi presta assistenza: ecco cosa sapere

Tutti parlano del bonus disabili 1800 euro al mese, ma si tratta di una misura in vigore? Vediamo cos'è e i requisiti per poterlo richiedere.

Caregiver familiare

Il bonus disabili 1800 euro altro non è che un bonus riservato a chi presta assistenza ad un familiare disabile in base alla Legge 104 che è stato chiamato Bonus disabili, Bonus assistenza disabili o anche Bonus Caregiver.

Non è ancora attivo poichè a tal proposito è stato presentato un disegno di legge che il Parlamento, però, ancora non ha approvato.

Attualemente, tra l’altro, non si hanno neanche notizie certe e dettagliate nè sulla sua possibile applicazione nè sugli eventuali avanti diritto.

In ogni caso, in questo articolo, cercheremo di riportare tutte le informazioni al riguardo, compresi anche i probabili requisiti di accesso.

Bonus disabili 1800 euro

I requisiti per poter fruire di questo bonus, ma solo una volta che sarà reso attuativo da una legge, sono i seguenti:

  • è necessario assistere un familiare con grave handicap che abbia un’età  di almeno 80 anni
  • il familiare da assistere deve essere entro il III grado e deve essere o disabile o non autosufficiente
  • L’Isee del richiedente deve essere pari o inferiore a 25mila euro

Per chi, quindi, assisite un familiare entro il III grado che abbia compiuto 80 anni ma che è autosufficiente il bonsu non spetta; così come non spetta a chi assiste un familiare entro il III grado non autosufficiente che però non ha ancora compiuto gli 80 anni.

A quanto ammonterebbe il bonus disabili?

Si tratta di un bonus che può essere fruito sia come importo in denaro che come detrazione fiscale. Il suo importo dovrebbe essere di 1800 euro.

Ma attualmente il disegno di legge che prevede il bonus disabili è congelato. Si tratta di un pacchetto di disegni di legge che oltre al bonus di cui abbiamo parlato prevedono un vero e proprio riconoscimento della figura del caregiver con tanto di riconoscimento di contributi figurativi INPS per il lavoro di cura svolto nell’assistenza.