Bonus occhiali 50 euro da spendere subito per ogni componente della famiglia

Luca
Ancora per tutto il 2023 il bonus occhiali da vista, ecco come beneficiare dello sconto di 50 euro.
Bonus occhiali

Anche per il 2023 è valido il bonus occhiali da 50 euro per ogni componente del nucleo familiare. Tra i moltissimi aiuti che lo Stato sta offrendo ai cittadini torna il bonus occhiali da vista di 50 euro, già introdotto nel 2020. La motivazione? L’aumento di utilizzo dei device elettronico durante il lockdown dovrebbe avere, dall’altro piatto della bilancia, la possibilità di proteggere i propri occhi.

Bonus occhiali da vista

Il bonus di 50 euro si può spendere fin da subito per acquistare un paio di occhiali da vista (lenti più montatura) o lenti a contatto. E può essere richiesto una sola volta nel biennio 2021/2023 per ogni componente del nucleo familiare. Per la parte eccedente della spesa che va oltre i 50 euro  del bonus che sarebbero fruiti come uno sconto sull’acquisto degli occhiali, si potrà poi fruire sulla restante spesa della detrazione spettante al 19%.

La misura spetterebbe soltanto ai contribuenti con Isee inferiore a  10mila euro e avrebbe valenza per spese effettuare da 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023.

Per poterne fruire è necessario fare un distinguo se l’acquisto è stato già effettuato o se invece si deve ancora sostenere.

Nel primo caso spetta un rimborso, nel secondo, invece, si deve richiedere l’erogazione di un voucher tramite la piattaforma del ministero della Salute dopo aver certificato il proprio ISEE. Una volta ottenuto il voucher, poi, si avranno 30 giorni di tempo per poterlo spendere nell’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto.

Leggi anche: Il nuovo reddito di cittadinanza 2023 e tre modifiche che fanno paura 

Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Configura Cookie