Case a 1 euro: come e dove si acquista?

Ecco come si possono acquistare le case a 1 euro: dai bandi alla compilazione dei moduli passando anche per i doveri di chi acquista.
Bonus Casa Verde

Molta curiosità sta destando il progetto case a 1 euro che è diventato un bando pubblico a cui sempre più Paesi dell’Italia, da Nord a Sud stanno aderendo. Il progetto case a 1 euro promette guadagni per tutti, sia per chi acquista che per chi vende (il Comune) con lo scopo di ripopolare il Paese.

L’ultima notizia, in ordine di tempo riguarda Biccari, un paese in provincia di Foggia il cui Comune stato preso d’assalto da oltre 20mila mail di acquirenti interessati.

Case a 1 euro

Il progetto è partito dal Comune di Salemi, in Sicilia con l’intento di portare nuovi abitanti. Ormai si è diffuso un pò ovunque ma interessa soprattutto borghi piccoli, poco popoloso in cui la popolazione rimasta è costituita da anziani. I bandi, infatti, si sono susseguiti interessando zone di ogni parte d’Italia.

Il progetto consente di acquistare fabbricati ad un prezzo simbolico ma in cambio ci si impegna a ristrutturare la casa, a pagare le spese notarili e le tasse. Nonostante questo l’affare appare vantaggioso.

Pubblicità

Chi può partecipare al bando di vendita delle case a 1 euro?

Possono partecipare i privati cittadini sia italiani che stranieri ma anche società, imprese, consorzi che vogliono acquistare immobili ad uso turistico.

In ogni caso dopo l’acquisto ci sono dei precisi doveri che è necessario rispettare:

  • entro 365 dall’acquisto l’immobile dovrà essere ristrutturato
  • il compratore dovrà accollarsi le spese di volture, accatastamento e spese notarili
  • i lavori di ristrutturazione dovranno iniziare entro 2 mesi dall’approvazione del progetto e dall’ottenimento di tutti i permessi
  • in molti casi è richiesto che venga utilizzata manodopera locale (per questo aspetto leggere attentamente il bando del Comune)
  • l’acquirente dovrà stipulare una polizza fideiussoria di 5mila euro per 3 anni, terminati i quali si vedrà rimborsare la somma (a garanzia del rispetto delle clausole di acquisto).

Chi acquista, in ogni caso, per la ristrutturazione potrà servirsi anche degli incentivi statali.

Come si acquista? Per partecipare al bando è necessario recarsi nel Comune interessato dalla vendita di case a 1 euro facendo richiesta e compilando il modulo di partecipazione al bando.

Pensioni & Fisco è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, iscriviti clicca sulla stellina in alto e resta sempre aggiornato, clicca qui.

Google News Edition Icon
Total
4
Shares
Potrebbe interessarti: