Che diritti hanno i clienti nei ristoranti?

Quali sono i diritti di coloro che vanno a mangiare al ristorante? Vediamoli partendo dalla prenotazione e arrivando al "soddisfatti o rimborsati".

ristorante

Cerchiamo di capire quali sono i diritti dei clienti dei ristoranti, cosa si può fare e cosa no quando si decide di andare a mangiare fuori da soli, in coppia o in gruppo.

Prenotazione, paghi anche se non ci vai?

Assolutamente no, se tu prenoti un tavolo, senza presentarti e senza avvertire del fatto che non arriverai, non dovrai pagare assolutamente nulla, visto che non hai usufruito di nessun servizio del posto.

Questa cosa può cambiare, se mentre prenoti ti venga detto precisamente che dovrai pagare una somma aggiuntiva per aver prenotato.

Menù, se le informazioni non combaciano con la realtà?

Secondo la cassazione, non indicare la freschezza del prodotto come riportato nell’articolo 515  del codice penale:

“Chiunque, nell’esercizio di una attività commerciale, ovvero in uno spaccio aperto al pubblico, consegna all’acquirente una cosa mobile per un’altra, ovvero una cosa mobile, per origine, provenienza, qualità o quantità, diversa da quella dichiarata o pattuita, è punito,con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a euro 2.065.”

Come riportato nell’articolo, si rischia una multa fino a 2.065 euro o la reclusione fino a due anni.

Parlando di allergie, che diritti abbiamo?

I clienti dei ristoranti hanno il diritto di sapere tutti gli alimenti che contiene un piatto,quindi, possiamo collegarci all’articolo 16 D.lgs:

“La delega di funzioni da parte del datore di lavoro, ove non espressamente esclusa, è ammessa con i seguenti limiti e condizioni:

a) che essa risulti da atto scritto recante data certa;

b) che il delegato possegga tutti i requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;

c) che essa attribuisca al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;

d) che essa attribuisca al delegato l’autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate.”

Possiamo andarcene dal ristorante prima di mangiare?

Se non hai ancora ordinato nulla, puoi benissimo uscire dal ristorante senza dover pagare nulla, la cosa cambia se tu hai già ordinato degli alimenti, infatti in quelle circostanze dovrai pagare una penale imposta dal ristorante.

Quanto detto però può variare un pochino, infatti se il ristorante non presenta un riscaldamento adeguato o ha un ritardo nel portarti il cibo puoi andartene senza pagare.

si può pagare separatamente se si è in gruppi?

Assolutamente si, il cliente ha il diritto di pagare solo per se, e con questo in caso non volessero accettare di fare tutti gli scontrini separatamente potreste minacciare di andarvene senza pagare (ovviamente senza farlo veramente).

Al ristorante funziona la regola del.. “soddisfatti o rimborsati?”

Ovviamente no, non puoi pretendere di non pagare. Tuttavia seguendo quello detto precedentemente potrete evitare di pagare se gli alimenti ordinati hanno ingredienti diversi da quelli riportati dal menù.

Se sei interessato ai tuoi diritti puoi leggere anche:

E’ obbligatorio mostrare i documenti alle forze dell’ordine?

Guardare film in streaming, si rischia la multa?

Feedelissimosito che pubblicizza gratuitamente i nostri contenuti.