Pensione anticipata precoci, opzione donna i chiarimenti

Pensioni precoci e opzione donna, chiariamo alcuni aspetti di queste due misure per anticipare la quiescenza.
pensione: la quattordicesima

Pensioni anticipate, pensioni in deroga e modalità di accedere al pensionamento anticipato sono notizie che, ormai, riempiono le testate ogni giorno. Anche se continua a non essere chiarissima tutta la parte burocratica che circonda la materia previdenziale.

In questo articolo cercheremo di rispondere ai dubbi di due lettori di Pensioniefisco.it.

Pensione anticipata precoce gravoso

Buonasera volevo un informazione per quanto riguarda la pensione anticipata.Sono del 1964 e sono un precoce avendo fatto 1 anno prima del diciannovesimo anno di età.dovrei essere anche gravoso essendo un autista di camion e sul modulo AP 116 e unilav  ci sarebbe anche il codice ISTAT  giusto 7423. Il mio dubbio è che non lavorando  in una ditta di trasporti o logistica ma in una azienda tessile artigiana all’INPS non mi accettino la domanda che faro’ il prossimo anno essendo arrivato a 41 anni di contributi.Grazie .

Importante è il codice Istat della mansione che svolge non la ditta per cui lavora. Indipendentemente da quello di cui la sua ditta di occupa, infatti, è importante la mansione svolta che, come nel suo caso, risulta essere gravosa lo stesso.

Pensione opzione donna

Ad Agosto 2021 compio 59 anni, e ho già maturato a Giugno 2019 i 35 anni di contributi, di cui 4 anni come autonoma e il resto come dipendente. Chiedo quindi se posso accedere all’Opzione Donna. Grazie! 

Avendo contributi misti da autonoma e dipendente, accedendo alla pensione opzione donna sarà trattata da autonoma. Proprio per questo motivo le occorrono, per l’accesso, 59 anni di età.

Compiendo, appunto, i 59 anni di età solo nel 2021, purtroppo non rientra nella proroga dell’opzione donna prevista dalla Legge di Bilancio 2021 che richiede che sia il requisito anagrafico che quello contributivo vengano raggiunti entro il 31 dicembre 2020.

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
25
Shares
Potrebbe interessarti: