Pensione e data presunta di quiescenza, quando per chi ha 55 anni?

Per capire quale sarà la data presunta della pensione bisogna fare un conto preciso dei contributi maturati.
pensione

Chi non si è mai domandato la data presunta della propria pensione? E’ naturale chiedersi quando si avrà diritto alla quiescenza soprattutto perchè la normativa italiana in ambito previdenziale non offre grandi sicurezze al riguardo. I continui cambiamenti con misure in scadenza, nuove misure introdotte, ipotesi e proposte non permettono al lavoratore di pianificare con serenità la propria vita lavorative ed il proprio pensionamento.

Rispondiamo ad un lettore di Pensioniefisco.it che ci chiede:

Buon giorno, essendo nato il 06.04.1966 e iniziato a lavorare in regola il 01.12.1986 quale sarà la mia data presunta per la pensione… L’anno di militare è ancora conteggiabile hai fini pensionistici?In attesa di una Vostra cortese risposta porgo distinti saluti… 

Per approfondire invitiamo alla lettura della nostra guida: Pensione: tutto quello che c’è da sapere, la guida

Data presunta di pensione

Con 55 anni di età e con circa 35 anni di contributi nel breve periodo non ci sono possibilità di accedere alla pensione. E’ troppo giovane e con troppi pochi contributi versati per qualsiasi anticipo pensionistico.

In ogni caso: l’anno di militare viene riconosciuto al lavoratore con contribuzione figurativa, bisogna presentare apposita richiesta per il riscatto gratuito del periodo.

Aggiungendo l’anno di leva, quindi, avrebbe 36 anni di contributi ma per accedere all’anticipata ordinaria agli uomini ne occorrono almeno 42 anni e 10 mesi. In base all’attuale normativa, quindi, potrà accedere alla pensione fra circa 6 anni, ovvero quando avrà 61 anni circa.

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità
.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
18
Shares
Potrebbe interessarti: